Il presupposto fondamentale del sequestro preventivo è quindi il pericolo di ulteriori conseguenze del reato o di ulteriori reati.
La persona iscritta nel registro degli indagati deve essere informata di tale circostanza al wonderful di tutelare i propri diritti. Poiché però la fase delle indagini preliminari è sottoposta alla massima segretezza, la legge ha stabilito che l’indagato debba essere formalmente avvisato solamente al ricorrere di determinate condizioni; in tutte le altre ipotesi, le investigazioni possono procedere senza che la persona formalmente sospettata di aver commesso un reato ne sappia qualcosa. In questo contesto si pone il seguente quesito: cos’è l’avviso di garanzia?
Un caso particolare di sequestro preventivo è quello introdotto con l’art. 1 d.l. n. 8 del 1991. In presenza di un sequestro di persona a scopo di estorsione, il giudice, su richiesta del pubblico ministero, dispone il sequestro dei beni della vittima, dei familiari e di altre persone “quando vi è il fondato motivo di ritenere che tali beni possano essere utilizzati direttamente o indirettamente, for every far conseguire agli autori del delitto il prezzo della liberazione della vittima”
L’informazione o avviso di garanzia viene notificata solo quando ci sia possibilità concreta che si debba procedere ad un atto che richiede la presenza di un difensore.
In sostanza si tratta di un documento che viene inviato gli interessati quanto la procura intende avviare una indagine che richiede la presenza di un avvocato della parte.
Per l’autorizzazione del sequestro occorre la valutazione sommaria della esistenza del presupposto del fumus boni iuris
Hai ricevuto un avviso di garanzia e non sai cosa fare? Nelle prossime righe ti spiegheremo di cosa di tratta e come ti devi comportare.
L’espressione atti persecutori viene utilizzata for each indicare una condotta che modifica le abitudini di vita di chi ne esposto procura repubblica è vittima, per il fatto di provocare uno stato di ansia o paura.
L'espressione avviso di garanzia, anche se il codice fa più propriamente riferimento advertisement informazione di garanzia, è un istituto tracciato dal diritto processuale penale e diretto all'indagato ed alla persona offesa.
Il difensore nominato a seguito dell’invio dell’informazione di garanzia può anche eseguire delle investigazioni difensive. La definizione su cos’è e come si svolge è descritta dagli articoli da 391 bis a 391 decies del codice di procedura penale.
Allo stesso modo, si pensi al pubblico ufficiale che, abusando delle sue funzioni, in cambio di alcuni favori si faccia regalare un’auto. Se, a seguito di processo penale, il pubblico ufficiale verrà condannato per concussione, l’automobile che gli è stata ingiustamente regalata gli verrà confiscata.
United states of america il variety per discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
I am a customer of Vincenzo from Dubai And that i had some difficulty with taxes and having to pay taxes in Italy. He has been immensely... valuable. Really Skilled, and astounding availability.leggi di più
Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza